Azienda Vittorini – Monsampietro Morico (FM)
La verità è che abbiamo scoperto Nico e i suoi vini ribelli una sera qualunque di inizio novembre, girando il cavatappi nel suo Marche Bianco, aprendo la bottiglia e lasciando che quel mix di vino pecorino e incrocio Bruni facesse il suo corso lungo la gola, goccia dopo goccia.
Vittorini winery di Nico Speranza, Monsampietro Morico
Dal colloquio avuto in occasione della visita, mi pare di poter dire che l’impostazione produttiva sia molto personale, non settaria, anzi vada a porsi, almeno per il momento, a metà strada tra i dettami della viticoltura convenzionale e quella attenta alla naturalità e alla sostenibilità ambientale…
Ho barattato il mio libro per un “incrocio” di Vittorini a Monsampietro Morico
Girando tra i tavoli mi ferma Nico Speranza, azienda agricola Vittorini. Dice che il mio libro ce l’ha già, in formato pdf: “gira come una trottola su Internet”. Poi aggiunge: “te lo prendo lo stesso”. Allora gli propongo un baratto: libro per vino. Perché il suo vino è proprio buono. Lui accetta…
Vittorini e il suo vino
L’intervista titolare della cantina Vittorini “RadioInBlu”. Nico Speranza spiega la sua filosofia e la sua etica nella produzione dei suoi vini.
Il Vino “etico” di Nico Speranza.
L’azienda Vittorini nasce da un autentico amore per la natura e il rispetto dei suoi tempi. Fu Domenico Vittorini ad iniziare a coltivare l’amore per la viticoltura e ad oggi, suo nipote Nico Speranza, continua la tradizione familiare. La filosofia aziendale pone in primo piano un modo coscienzioso di “fare vino”, partendo dal rispetto delle esigenze vegetative della vite, dall’ uso oculato della tecnica in cantina e dell’ambiente.